CMS e Blog

Per la gestione di CMS (Content Management System) e Blog, Openspace ha scelto di affidarsi a due piattaforme opensource come Joomla e WordPress.

Benchè inizialmente nascano come piattaforme complete per la gestione di CMS (Joomla) e Blog (WordPress), la nostra ultima tendenza è quella di adottare WordPress come piattaforma CMS, a discapito di Joomla.

A nostro avviso, alcuni limiti gestionali presenti in WordPress rispetto ad altre piattaforme di CMS più complete vengono ampiamente ripagati dalla estrema semplicità di utilizzo per l’utente finale, che con un minimo di avviamento riesce in completa autonomia ad aggiornare i contenuti del sito senza alcuna competenza tecnica.

In tabella riportiamo le principali caratteristiche delle due piattaforme.

Funzioni Joomla WordPress
Facilità d’uso - +
Gestione SEO + +
Costi di sviluppo e mantenimento - +
Controllo elementi grafici SI NO
Controllo e gestione contenuti + +
E’ nostra cura valutare comunque caso per caso la piattaforma più adeguata alle vostre esigenze, tra quelle disponibili allo stato dell’arte.
Ci piace inoltre coinvolgervi nella scelta, ed è nostra prassi coinvolgere i nostri clienti con alcune demo dimostrative degli ambienti disponibili per aiutare e supportare la scelta progettuale finale.